Questa torta l’ho scoperta per caso, facendo un giro su internet e cercando una ricetta di tutt’altro genere., cipolline in agrodolce appunto, come  il blog da cui ho preso la ricetta e che vi consiglio di andare a visitare perchè è davvero molto bello. La ricetta mi è piaciuta subito molto anche se avevo un po’ di timore perchè si tratta di una torta dalla consistenza un po’ particolare.

Però vi assicuro che è davvero ottima e sopratutto è perfetta per la stagione fredda.

Ingredienti per la base:

60 gr di cioccolato fondente tritato

225 gr di biscotti tipo “digestive”

60 gr di burro

Ingredienti per il ripieno:

180 gr di cioccolato fondente tritato

180 gr di burro

4 uova

180 gr di zucchero di canna

180 ml di panna fresca

Preparazione:

Preparate la base tritando i biscotti e mescolandoli al burro e al cioccolato fusi a bagnomaria. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro precedentemente imburrato e distribuitelo sul fondo e sui bordi. Lasciate riposare.

Fondete il cioccolato e il busso a bagnomaria, lasciateli raffreddare. Intanto montate le uova con lo zucchero, aggiungete la panna e il composto di cioccolato e burro. Versate sulla base precedentemente preparata e infornate a 180° per 45 minuti.

Consigli:

Fate molta attenzione alla temperatura del forno. La torta si deve cuocere lentamente altrimenti si rischia che si bruci sopra e resti cruda.

Fonte: http://www.cipollinainagrodolce.com/blog/

Annunci