Questa ricetta mi è stata segnalata da chi più gode della mia cucina in questo momento… Letta e preparata! E’ una ricetta sostanzialmente semplice ma molto buona. Vi ricorderà sicuramente pane e nutella…

Ingredienti:

150 gr di ricotta
7 cucchiai di latte

7 cucchiai di olio extravergine d’oliva

300 gr di farina OO
80 gr di zucchero
1 bustina di lievito

1 albume

1 bustina di zucchero a velo
90 gr di nocciole
90 gr di cioccolato fondente tritato
Preparazione:
Mescolate in una ciotala la ricotta con il latte, l’olio e lo zucchero. Incorporare poi la farina e il lievito precedentemente amalgamati tra di loro e impastate con le mani. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo. Spennellate con l’albume. Intanto mescolate le nocciole tritate e il cioccolato grattuggiato e poi sistematele sul rettangolo di impasto, coprendo bene la superfice. Cospargete con lo zucchero a velo.
Arrotolate l’impasto, aiutanovi con la carta da forno. Tagliatelo a fette e sistemate queste ultime su una placca rivestita da carta da forno.
Consigli: quando sistemate le fette, mettetele distese e non preoccupatevi se tendono ad allargarsi e a perdere un po’ del ripieno. Durante la cottura il dolce si gonfia e la fetta si ricompatta. Il ripieno fuoriuscito potete raccoglierlo e sistemarlo sulle fette.
Fonte: La prova del cuoco.
Annunci